elenco immobili

Il sopralluogo

Dopo la visita, ti consigliamo una reale valutazione del tuo immobile. Non per fartelo vendere od affittare a meno di quello che ti aspetti ma, semplicemente, perché tu sappia come stanno realmente le cose e per non farti perdere tempo inutilmente.
Poi sarai sempre e comunque tu a decidere il prezzo al quale proporlo.

Ragionala così: se fossi TU a cercare casa, saresti disponibile a pagare più del reale valore di mercato?

Non credo proprio! Bene, tutti i clienti ragionano allo stesso modo.

Considera inoltre che se un immobile permane sul mercato per molto tempo, si deprezza ulteriormente, perché passa il messaggio che… “non si riesce a vendere”.

La verifica

Controlliamo che la tua proprietà sia in regola, esaminiamo la documentazione e ti informiamo sulle eventuali regolarizzazioni, se necessarie.

Qualora già non lo possedessi, ci occupiamo di far redigere l’attestato di prestazione energetica (obbligatorio per la vendita o la locazione).

Siamo in grado di “proteggere” la vendita dell’immobile nel caso la provenienza fosse una donazione, mediante polizze specifiche che tutelano l’acquirente (e la banca, in caso di acquisto mediante mutuo).

Ci avvaliamo del supporto di capaci ed esperti Consulenti Finanziari, in grado di proporre le migliori opportunità nel settore mutui, a seconda delle specifiche esigenze e/o criticità dell’acquirente.

Lo pubblicizziamo con attenzione

Oggi non è più sufficiente mettere un annuncio su Internet (magari gratuito…) per vendere casa.

Bisogna studiare una campagna pubblicitaria adeguata ed investire parecchi soldini per avere il giusto riscontro.

Promuoviamo il tuo immobile su tutti i principali portali immobiliari, prestando attenzione a posizionarlo in modo che abbia visibilità; usiamo i social network in maniera mirata, affinchè sia visualizzato dal giusto target di clientela; utilizziamo fotografi per realizzare servizi fotografici professionali; adottiamo le moderne opportunità tecnologiche. Lo esponiamo nelle vetrine dei nostri uffici; lo pubblichiamo sul nostro periodico di proposte immobiliari, distribuito in migliaia di copie presso 22 agenzie, dislocate sul territorio, che lavorano INSIEME (ma di questo te ne parlo tra poco); insomma… WHATEVER IT TAKES! Facciamo tutto quello che occorre… per ottenere il risultato migliore, nel minor tempo.

L’importanza della collaborazione e della condivisione immobiliare

Come accennato prima, facciamo parte, fin dalla nascita avvenuta circa cinque anni fa, del gruppo INSIEME, il cui slogan e principio ispiratore è: “AGENZIE CHE COLLABORANO INSIEME PER VENDERE LA TUA CASA”. Un gruppo formato da 22 agenzie, situate in Genova e nella prima riviera di levante, che lavorano costantemente, in tempo reale, nella più totale collaborazione e sinergia. Gli immobili affidati a ciascuna delle agenzie appartenenti, vengono condivisi dall’intero gruppo e proposti ai clienti di ogni ufficio, aumentando così esponenzialmente le possibilità di vendita, il numero dei clienti interessati e riducendo considerevolmente i tempi di conclusione.

Valorizzazione e rivalutazione di immobili e patrimoni immobiliari

E’ un servizio offerto a chi possiede anche uno solo o più immobili e che intende metterli a reddito, ottenendo la massima redditività con le minori spese di gestione.

Cosa intendiamo?

Nell’ambito della nostra attività, ci contattano proprietari che desiderano mettere in locazione i loro immobili per ricavarne un reddito. Molte volte, purtroppo, dobbiamo constatare che il “quanto” ottenibile, al netto delle imposte dovute, IMU, spese di amministrazione e, magari, oneri straordinari è ben poca cosa.

Questo succede perché, spesso, la scelta dell’immobile posseduto od acquistato è stata effettuata solo in base al gradimento e non al probabile rendimento.

Ad esempio:

- Un appartamento situato in condominio piuttosto recente, avrà una rendita catastale decisamente alta, soprattutto se la Categoria catastale è superiore. Questo comporterà, conseguentemente, un aggravio dell’IMU. Se il caseggiato è dotato di riscaldamento centralizzato o, peggio ancora, di acqua calda centralizzata, oppure spazi comuni, giardini condominiali (che necessitano pertanto di manutenzione), le spese condominiali saranno decisamente elevate e quindi penalizzanti sulla redditività dell’immobile.

- Un appartamento situato in uno stabile in cattive condizioni o nel quale non sono stati eseguiti nel tempo lavori di straordinaria manutenzione, sarà soggetto ad importanti spese nel breve termine, che andranno quindi ad azzerare per un lungo periodo il reddito ricavato.

In queste situazioni, interveniamo consigliando ai proprietari la conversione del proprio patrimonio, mediante la vendita delle proprietà con elevati oneri fiscali o di manutenzione (pertanto scarsamente redditizie) e il reimpiego del capitale ottenuto, nell’acquisto di altri immobili con basse spese di gestione, con minori valori catastali e, possibilmente, lavori straordinari già eseguiti, al fine di ridurre gli oneri e massimizzare il rendimento.

Nella locazione consigliamo, in base alla situazione reddituale o patrimoniale dei proprietari, la miglior forma contrattuale, che consenta le maggiori agevolazioni fiscali previste dalle normative vigenti, tenendo conto anche delle eventuali future intenzioni sull’utilizzo dell’immobile.

Se desideri una consulenza personalizzata o hai bisogno di una valutazione per vendere o affittare la tua casa

contattami e sarò a tua disposizione!